Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...
La postura è definita come la disposizione delle parti del corpo nello spazio, è un elemento che contraddistingue ciascuno di noi in maniera unitaria e identificativa nella relazione con la vita di tutti i giorni; il funzionale nasce come forma di allenamento che ha come obiettivo il miglioramento delle capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.
E' noto come il possedere un buon allineamento posturale possa segnare un confine tra l’essere in salute e il non esserlo. Alla base dell’allenamento c’è l’idea che l’attività fisica deve migliorare le capacità della persona di eseguire i movimenti che svolge abitualmente nella vita quotidiana. Conoscere il proprio corpo per usarlo al meglio è un passaggio fondamentale dell’allenamento funzionale. Coordinazione, equilibrio e propriocezione sono quelle componenti che è indispensabile migliorare per padroneggiare meglio i movimenti e tutto ciò che viene ampiamente sviluppato nella pratica dell’allenamento funzionale.
Sulla base di questo è possibile integrare concetti, attrezzi e metodiche di allenamento funzionale ai principi classici della ginnastica posturale. Attraverso esecuzioni lente e controllate, richieste progressivamente maggiori di coordinazione ed equilibrio con l’utilizzo di attrezzi quali fitball, elastici, bastoni, tavole propriocettive è possibile raggiungere un costante miglioramento delle capacità di controllo del proprio corpo.