Physiodonna

Be Brave. Be Strong. Be Woman. Un percorso completo pensato appositamente per iniziare a vivere la versione migliore di te stessa.

Stai affrontando dubbi/incertezze sui cambiamenti in gravidanza? Ti sei accorta che dopo il parto non ti senti ancora te stessa al 100%? Hai sentito parlare di esercizi di kegel, diastasi, ginnastica ipopressiva ma non sai se potrebbero fare al caso tuo? Hai notato che dopo un allenamento intenso o a fine giornata le tue gambe ti sembrano più gonfie?

PhysioMove ha preparato dei percorsi specifici per la cura e la presa in carico della donna e delle sue esigenze specifiche. Dall’esperienza e dal continuo aggiornamento sulla base delle più recenti evidenze scientifiche nasce il progetto PHYSIODONNA.

  • Valutazione fisioterapica e riabilitazione del pavimento pelvico
  • Valutazione della diastasi e ginnastica ipopressiva
  • Valutazione funzionale e allenamento personalizzato
  • Linfodrenaggio e counselling veno-linfatico
  • Visita nutrizionale specifica
  • PhysioPilates
  • Supporto psicologico specifico

La nostra forza? Il lavoro di squadra! Siamo qui per te, per capire le tue esigenze e indirizzarti al percorso più adeguato senza farti di girare in lungo e in largo alla ricerca di risposte. Tutti i nostri professionisti, con riunioni settimanali, avranno sempre sott’occhio i tuoi progressi e i tuoi bisogni. Ritrova con noi la versione migliore di te!

Valutazione fisioterapica e rieducazione del pavimento pelvico: la fisioterapia perineale è fondamentale non solo in gravidanza, ma anche in caso di incontinenza urinaria o fecale, stipsi, prolasso, dolore pelvico, dolore durante i rapporti sessuali, difficoltà orgasmiche. Consiste in un percorso attento, durante il quale verrà spiegata con estrema accuratezza e semplicità la funzione del pavimento pelvico, verranno effettuati test validati a livello scientifico e verrà scelto un percorso terapeutico personalizzato. L’utilizzo del Biofeedback e dell’elettrostimolazione funzionale, qualora necessari, consentiranno un supporto valido ed efficace nel raggiungimento degli obiettivi.

Valutazione della diastasi e ginnastica ipopressiva: in caso di diastasi è necessaria un’attenta valutazione della sua entità, caso per caso. Spesso il trattamento elettivo è quello conservativo fisioterapico, un approccio globale che può determinare la riduzione della diastasi. E’ fondamentale che la riabilitazione si attenga alle ultime evidenze scientifiche in modo da combinare esercizi mirati, eventuale ginnastica ipopressiva, allenamento posturale mirato e rieducazione all’ergonomia in base alle esigenze della persona.

Valutazione funzionale e allenamento personalizzato: utilizzando il metodo FMS e altri test di comprovata efficacia, uno dei nostri personal trainer specializzati e certificati FMS© avrà chiaro il tuo punto di partenza e il programma da proporti per raggiungere il tuo traguardo. Sceglieremo insieme un programma di allenamento personalizzato e focalizzato sui tuoi obiettivi e sul tuo stato di salute, che ti consenta di calibrare gli sforzi senza mettere a rischio il tuo benessere.

Linfodrenaggio e counselling veno-linfatico: il drenaggio linfatico manuale è una tecnica facente parte della “terapia decongestiva complessa”, il trattamento attualmente d’eccellenza per i problemi linfo-venosi. E’ utile in caso di gonfiore di varia natura come in caso di edema post chirurgia, edema in gravidanza, linfedema e lipedema. Da noi, ogni caso sarà accuratamente valutato e preso in carico da personale altamente specializzato.

Visita nutrizionale specifica: una visita approfondita e specifica sulle tue necessità ti darà la possibilità di chiarire i dubbi riguardanti lo stile di vita alimentare in gravidanza o scegliere un percorso che ti consenta di ritrovare il benessere, l’energia e la concentrazione che ti servono per affrontare ogni sfida. Mangerai meglio, senza perdere la passione per il cibo, concedendoti un atto d’amore.

PhysioPilates: il Pilates fisioterapico consiste in un allenamento che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze medico-scientifiche. Si occupa del corpo umano nel suo complesso, combinando forza, flessibilità, controllo posturale, respirazione e consapevolezza. E’ utile nel riprendere contatto con se stessi in modo graduale, migliorando la postura, l’equilibrio, promuovendo il rilassamento e il rilascio della tensione. Lavoreremo in piccoli gruppi o in sedute di allenamento individuali per seguirti nel miglior modo possibile.

Supporto psicologico specifico: I grandi cambiamenti ci mettono in gioco e ci chiedono di attingere a risorse individuali e relazionali che non sempre sentiamo di avere. Preoccupazioni e aspettative individuali e di coppia possono rendere ogni periodo di cambiamento più difficile. Che si tratti di terapia familiare, di coppia, o di crescita personale, se senti che “da sola” non è abbastanza, affidarti ad un professionista pronto ad accoglierti è il regalo più bello che tu ti possa fare.

© 2022, Physiomove

Sede legale: via Oristano 9, Torino

Sede operativa: Corso Moncalieri 448, Torino

P.IVA 03085030835