Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...

Il mal di testa o cefalea, che si può presentare nelle forme di emicrania e cefalea di tipo tensivo, è una problematica che può compromettere in modo significativo la qualità della vita di chi ne soffre. Il dolore ha origini varie e può essere scatenato da situazioni di stress, cambio di abitudini nella quotidianità o nella dieta, situazioni confusionarie o stressanti, ciclo mestruale o tensioni della muscolatura cervicale.
Gli episodi di dolore possono durare da alcune ore a diversi giorni, obbligando chi ne soffre a stare in ambienti bui, al riposo forzato e compromettendo la qualità di vita.
Il primo step è fare riferimento ad un centro cefalee o ad un neurologo. Questo sarà utile per escludere patologie diverse, inquadrare la cefalea e la sua tipologia specifica e, in ultimo, impostare una eventuale terapia farmacologica.
Lo step successivo è proprio quello di far riferimento ad un fisioterapista specializzato nel trattamento di emicrania e cefalea. In questo modo sarà possibile impostare un percorso di trattamento volto alla riduzione dell'intensità e della frequenza delle crisi di mal di testa, impostare un piano di esercizi ed attività fisica funzionale e corretta nelle tempistiche e nelle modalità e offrire un importante counseling sulla gestione di alcune difficoltà quotidiane.
Il fisioterapista, inoltre gioca un ruolo ancora più fondamentale nel trattamento della cefalea di tipo tensivo.
Il trattamento fisioterapico per cefalea ed emicrania mira a ridurre l’intensità e la frequenza degli episodi, migliorare la mobilità cervicale e aumentare la capacità di funzionare anche affrontando periodi brevi di dolore alla testa.

Quando si parla di dolore cronico e fibromialgia, si parla di condizioni complesse che spesso ha un ...