Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...
Il mal di schiena, o lombalgia, è una problematica molto dolorosa ed estremamente comune. Colpisce almeno una volta nella vita oltre l'80% delle persone, in molti di questi casi, si presta purtroppo a recidive molto dolorose.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di un problema molto doloroso ed invalidante, ma non grave dal punto di vista medico. Il mal di schiena è una patologia assolutamente risolvibile e gestibile con la fisioterapia in oltre il 90% dei casi.
Quali sono i sintomi più comuni?
Cosa fare in caso di mal di schiena?
Non farsi prendere dal panico, nonostante il forte dolore, se questo non deriva da un trauma acutao, e fare riferimento subito al fisioterapista. Piuttosto che investire in esami diagnostici, come radiografie, che necessitano di tempistiche lunghe o costi importanti, facendo riferimento al fisioterapista si ha un primo importante inquadramento della problematica che faciliterà di molto la gestione e la risoluzione del dolore.
Nella fase iniziale il dolore alla schiena può essere gestito in maniera ottimale con il supporto medico e farmacologico. In questa fase nonostante il dolore, non è pericoloso rimanere attivi e muoversi secondo la propria capacità di tolleranza. In questo il fisioterapista è una guida importante, insegnando strategie di movimento fondamentali.
In cosa consiste la fisioterapia?
Educazione al movimento: si valuteranno insieme le strategie di movimento più utili nonostante il dolore, sperimentandole ed imparando che sono sicure per la nostra schiena. In questo modo non si svilupperà paura del movimento e rigidità, evitando il rischio di cronicizzazione.
Esercizi specifici: un programma graduale di esercizi per il rinforzo e l'attivazione della muscolatura addominale, della schiena e degli arti inferiori. Esercizi funzionali a recuperare le attività a cui teniamo di più.
Ritorno alle attività di valore: essere accompagnati a tornare a fare le cose che ci piacciono con tanta serenità, fondamentale per aumentare la qualità di vita.
Rinforzo muscolare: muscoli forti per una schiena forte che non va incontro a nuove recidive. L'esercizio fisico deve diventare una sana e piacevole abitudine, meglio se guidati da un personal trainer che è a conoscenza della vostra storia clinica e lavori in team col fisioterapista.
Mantenimento del benessere: impegnarsi in attività fisica guidata o nel pilates è un'ottima strategia per mantenere nel tempo i risultati raggiunti e ridurre il rischio di recidive di dolore alla schiena.

Paura di fare anche semplici movimenti rischiando di farsi male o sentire di nuovo dolore? Paura di ...

Quando si parla di dolore cronico e fibromialgia, si parla di condizioni complesse che spesso ha un ...