Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...

Il dolore cervicale (cervicalgia) è una delle problematiche muscolo-scheletriche più diffuse e comuni.
Le cause che portano alla comparsa del dolore sono spesso diverse e sovrapposte tra loro (stress, sedentarietà, aumento repentino di carichi o sollecitazioni).
La prognosi è sempre buona, il dolore è destinato a cessare e la velocità con cui lo farà è legata all'entità dell'irritazione, alla propensione del paziente verso un recupero attivo e a quanto tempestivo è stato l'intervento fisioterapico (se il dolore è presente da un anno, avrai bisogno di più tempo per guarire rispetto ad un altro paziente che ha dolore da una settimana).
Quali sono i sintomi della cervicalgia?
Rigidità e dolore nell'area del collo, difficoltà a ruotare la testa e sensazione di tensione muscolare. Spesso possono associarsi anche altri sintomi quali mal di testa, vertigini, acufeni, formicolio o dolore irradiato verso le spalle e le braccia.
Cosa fare se ho dolore cervicale?
Mi reco dal fisioterapista per una prima seduta con valutazione, in assenza di traumi recenti o sintomi neurologici. In caso ci sia necessità di ulteriori approfondimenti (radiografia, risonanza magnetica, visite specialistiche) o copertura farmacologica, il fisioterapista farà subito riferimento ad un medico competente per indirizzarvi.
Predisponiti ad un recupero attivo, in cui fare esercizi e tenere in movimento il tuo collo saranno al centro del processo di recupero.
In cosa consiste la riabilitazione per un problema cervicale?
Nella fase acuta potrebbe essere utile utilizzare tecniche manuali come il massaggio per migliorare la mobilità e l'elasticità della muscolatura o il trattamento dei trigger points per modulare la risposta dolorifica del sistema nervoso centrale.
Si inizierà immediatamente a lavorare con esercizi attivi di rinforzo della muscolatura del collo e della dorsale. Saranno esercizi proposti con un carico graduale, in modo che la cervicale riesca ad adattarsi ai nuovi stimoli senza irritarsi nuovamente.
Progressivamente si alzerà il carico degli esercizi proposti fino a permetterti di tornare al 100% alle tue attività di valore!

La cervicalgia, anche conosciuta come “dolore al collo”, è una problematica frequente che se trascur...