Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...

La distorsione di caviglia è un trauma molto comune sia nello sport agonistico che in moltissime attività ricreative amatoriali. E' un infortunio che può essere severo, ma che se riabilitato correttamente, porta ad un completo recupero e ad un sereno ritorno allo sport.
Sottovalutare l'importanza della fisioterapia in seguito ad una distorsione di caviglia, può aumentare significativamente il rischio di una recidiva e di sviluppare un'instabilità cronica di caviglia.
Cosa fare dopo una distorsione di caviglia?
Quali sono i sintomi?
Dolore intenso alla caviglia, gonfiore locale, talvolta livido e impossibilità al carico ed un cammino normale.
Cosa fare?
Se il trauma è molto importante e c'è un livido evidente, conviene recarsi al Pronto Soccorso per scongiurare la presenza di fratture. In caso di radiografia negativa per fratture ci deve immediatamente rivolgere ad un fisioterapista.
In cosa consiste la riabilitazione?
Nella fase acuta sarà fondamentale gestire il carico sull'articolazione insegnando e dosando l'utilizzo delle stampelle, aiutando la stabilità della caviglia con un bendaggio funzionale, lavorare per ridurre il gonfiore e il dolore infiammatorio utilizzando la tecar terapia e iniziare ad impostare un lavoro attivo con degli esercizi a carico graduale.
Successivamente bisognerà lavorare per recuperare completamente il movimento della caviglia, impostare un programma di rinforzo muscolare progressivo e andare a lavorare sull'equilibrio e sulla propriocezione dell'arto lavorando su tavolette instabili e con esercizi di controllo del movimento.
Ultimo step: ricondizionamento e lavoro in palestra per tornare al massimo a fare ciò che più vi piace!

La distorsione di caviglia è l’infortunio più frequente agli arti inferiori. Non è solo riservata ag...
Il fisioterapista dello sport ha seguito un percorso specifico, un Master Universitario, ed ha un’es...