Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...

La diastasi dei Retti Addominali (DRA) è l'allontanamento dei muscoli retti dell'addome causato da un cambiamento della linea alba, ovvero il tessuto connettivo che li collega.
Perchè interessa sopratutto le mamme?
Durante la gravidanza, l'utero cresce e causa un aumento di pressione enorme sui tessuti addominali della futura mamma, spingendo la linea alba ad assottigliarsi e ad allungarsi. E’ un fenomeno fisiologico, perché il corpo deve fare spazio al bambino!
Dopo la nascita i tessuti della neo mamma iniziano gradualmente a recuperare tono ed elasticità e tendono a ritornare fisiologicamente come prima, ma è un processo lungo che può impiegare diversi mesi.
Se il recupero non avviene e la separazione dei retti rimane significativa dopo i 12 mesi post partum, si parla ufficialmente di Diastasi.
Come riconoscere se ho la diastasi?
Riconoscere uno o più di questi segnali è un inizio: sarà il medico specialista a raccogliere i dati e ad effettuare diagnosi applicando test specifici e misurazione ecografica.
Cosa fare se ho scoperto di avere la diastasi?
In passato l'unico trattamento considerato valido per la diastasi era l'intervento chirurgico (addominoplastica). Oggi la ricerca scientifica è chiara: la Fisioterapia specifica e personalizzata dovrebbe essere il primo passo per la maggior parte delle persone con diastasi. E’ quindi importante recarsi da un fisioterapista altamente specializzato.
Cosa fa esattamente il Fisioterapista specializzato in diastasi?
Il focus della riabilitazione è il recupero del benessere della persona: ripristinare la funzionalità e la stabilità del tuo addome, riducendo i sintomi e migliorando la gestione delle pressioni interne sono le nostre priorità.
Il percorso terapeutico, basato su solide evidenze scientifiche, si divide in più pilastri:
● Valutazione Dettagliata
Fase importantissima per conoscere gli obiettivi della persona e per poter impostare correttamente il percorso. Verranno valutate la qualità e la tensione dei tessuti, il respiro, la postura, la funzionalità muscolare e - qualora necessario - la funzionalità del pavimento
pelvico (importantissima per la correlazione stretta tra diastasi e debolezza dei muscoli pelvici).
● Rieducazione Funzionale del Core
Esercizi terapeutici personalizzati, mirati e progressivi. Già da subito sarà possibile iniziare con esercizi specifici volti a recuperare consapevolezza e funzionalità a livello del core. Durante la seduta potranno essere abbinate manovre di terapia manuale, esercizi ipopressivi, rieducazione del respiro, esercizi pelvi perineali o di mobilità a seconda della persona e delle sue esigenze specifiche.
● Strategie per la Vita Quotidiana e per il ritorno allo sport
Il Fisioterapista ti insegnerà ad utilizzare al meglio il tuo addome e il tuo corpo durante le attività di tutti i giorni, ascoltando le tue esigenze e le tue paure. Non appena possibile, un programma specifico ti accompagnerà a ritornare a praticare il tuo sport e tutte le attività che ami in totale sicurezza.