Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...

La bendelletta è una struttura fibrosa che corre dal bacino, lateralmente fino al ginocchio. Il dolore è scatenato da una ripetuta frizione e compressione della stessa contro la parte laterale del femore a livello del ginocchio. Avremo quindi un dolore laterale al ginocchio che compare durante o dopo sforzi ciclici e ripetuti come corsa o bici.
Per poter ottenere un valido recupero, il riposo non è sufficiente, ma è fondamentale impostare di esercizi specifici e con carichi graduali e progressivi. Sarà importante puntare al rinforzo della muscolatura che stabilizza anca e bacino e spostarsi gradualmente verso esercizi sport-specifici.
Non è necessario il riposo assoluto, ma una buona gestione dei carichi di allenamento è necessaria per gestire e risolvere la sintomatologia. Una buona pianificazione e delle strategie specifiche di riduzione del carico sono essenziali.
Secondo la letteratura non vanno a modificare realmente la tensione del tessuto, ma possono essere utili per modificare la percezione di rigidità e se associato a rinforzo muscolare specifico.
Analizzare la meccanica di corsa utilizzando supporti video e metriche specifiche è fondamentale per ottimizzare il gesto, lavorare sulla scelta della scarpa più idonea ed evitare possibili recidive.
Scegliere approcci totalmente passivi o basati solo sul riposo rischia di portare a frustrazione e continuo ripresentarsi del dolore all'aumento delle richieste sportive.