Corso Moncalieri, 448 Torino
Corso Moncalieri, 448 Torino
Caricamento in corso...

L'intervento chirurgico per inserimento di protesi di ginocchio rappresenta il primo passo verso un completo recupero. Dopo un intervento di questa importanza, la fisioterapia e riabilitazione sono assolutamente fondamentali per recuperare completamente e tornare ad avere un'ottima qualità di vita.
La riabilitazione dopo l'intervento è il mezzo fondamentale per permettere al corpo e alla muscolatura di rinforzarsi ed adattarsi alla protesi, per recuperare tutte le autonomie quotidiane costruendo schemi motori efficaci e sicuri e per gestire il dolore post operatorio con serenità.
Grazie ad un lavoro mirato e specifico si potrà:
1- Valutazione fisioterapica e definizione comune degli obiettivi: dopo l'intervento valutiamo lo stato del tuo ginocchio e definiamo di comune accordo gli obiettivi che vogliamo raggiungere durante il percorso riabilitativo.
2- Rieducazione al passo e gestione degli ausili: inizialmente degli ausili come le stampelle saranno necessari per supportare il cammino; si lavora insieme per migliorare lo schema del passo e progressivamente abbandonare le stampelle in sicurezza.
3- Rinforzo della muscolatura e miglioramento dell'equilibrio: un rinforzo mirato di tutta la muscolatura dell'arto inferiore sarà fondamentale per garantire stabilità al ginocchio e permettere le attività funzionali. Parallelamente sarà utile lavorare sul miglioramento del controllo dell'equilibrio per evitare inutili cadute.
4- Ritorno alle attività di valore e mantenimento: lavoriamo insieme per tornare a svolgere con serenità tutte le attività di valore e strutturiamo un piano di esercizi di mantenimento da poter svolgere in autonomia.